Comune di San Marcello Pistoiese


Contesto Pagina

Comitato Unico di Garanzia - CUG

Cos'è il Comitato Unico di Garanzia - C.U.G.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è un organismo composto da dipendenti dell'Amministrazione, ai sensi dell'articolo 57 del D.Lgs. n. 165/2001 come modificato dall'articolo 21 della l. n. 183/2010.

Il C.U.G. è unico per il Comune di San Marcello Pistoiese ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale.

Il C.U.G. sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing precedentemente costituiti in applicazione del CCNL. Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo è preposto.

Il C.U.G. opera all'interno dell'organizzazione al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l'assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Il Comitato persegue il proprio obiettivo attraverso azioni propositive, consultive e di verifica: la realizzazione di attività di studio, analisi e ricerca, l'individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, la promozione e la diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e alle pari opportunità, il miglioramento delle condizioni lavorative nell'ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale.

Atti fondamentali e documenti che regolano il funzionamento del C.U.G., iniziative intraprese per il perseguimento delle finalità normative e regolamentari:

Regolamento per il funzionamento del C.U.G.


Materiali (depliant, volantini, azioni informative di varia natura) prodotti dal C.U.G. per promuovere le proprie finalità istituzionali:

Finalità, propositi, informazioni generali. Depliant informativo per i dipendenti


Validatori