Comune di San Marcello Pistoiese


Contesto Pagina

Archivio Primo piano

IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) COMPONENTE TARI

IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) COMPONENTE TARI

Gentile contribuente

La informiamo che la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità per l'anno 2014), ha istituito l'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC), composta dai seguenti tributi:
  • IMU (imposta municipale propria) - che dovrà essere pagata dai possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
  • TASI (tributo servizi indivisibili) - che servirà a remunerare i cosiddetti "servizi indivisibili comunali" - illuminazione pubblica, manutenzione strade, verde pubblico ecc.;
  • TARI (tributo servizio rifiuti) - componente destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in sostituzione della TARES, applicata nell'anno 2013.

E' in corso di predisposizione il Regolamento comunale che dovrà disciplinare le regole del nuovo tributo, tra le quali aliquote, tariffe, scadenze di pagamento e modalità di versamento.

Nelle more dell'approvazione del Regolamento da parte del Consiglio comunale, l'Amministrazione ha deciso di richiedere una PRIMA RATA IN ACCONTO SULLA TARI (TRIBUTO SERVIZIO RIFIUTI), per l'anno 2014, analogamente a quanto avvenuto lo scorso anno con la TARES

L'avviso di pagamento che arriverà nel corso del mese di maggio costituisce quindi UN ACCONTO del tributo ed è stato commisurato al periodo di possesso/occupazione relativo all'anno 2014 nonché al 50% delle tariffe applicate nell'anno 2013 ai fini della TARES.

Il pagamento sarà scomputato ai fini della determinazione della rata a saldo, per l'anno 2014, che sarà inviata successivamente da questo Comune.

Il pagamento dell'importo dovuto dovrà avvenire entro il 03/06/2014, con le seguenti modalità:

o mediante versamento con l'allegato modello F24 precompilato, presso qualsiasi istituto di credito o presso qualsiasi ufficio postale;

o mediante BONIFICO (utilizzando il codice IBAN IT 85J 06260 70520 000046021C01).

Eventuali richieste di informazioni o chiarimenti possono essere fatte inviando una mail all'indirizzo tributi@comunesanmarcello.it, tramite fax al n. 0573/621273 oppure telefonando dal lunedì al sabato al n. 0573/621285. Il servizio per le segnalazioni e per l'assistenza è attivo nei giorni appena indicati dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Distinti saluti.

Il Funzionario Responsabile

Barbara Cecchini

Schema delibera scadenze TARI


Validatori