Comune di San Marcello Pistoiese


Contesto Pagina

Archivio Primo piano

ESCURSIONI NATURALISTICHE 2013

Sabato 22 Giugno. Borgate Val d'Orsigna

Percorso - Stazione Pracchia, Vizzero, Poggignocco, Case Fagnoni, Case Colonna, Case Moretto, l'albero di Terzani, Orsigna Paese, Mulino di Giamba e percorso del carbone dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Pracchia. Ritrovo Pracchia, Piazzale Stazione FS ore 8,30. Difficoltà: E.

Domenica 30 Giugno. Fioritura del rododendro di Libro Aperto

Abetone, pista di fondo, Monte Majori, salita al monte Libro Aperto per osservare in ambiente di alta quota e di ampi paesaggi la fioritura del rododendro. Ritrovo Piazza delle Piramidi (Abetone) ore 8.30. Difficoltà: E.

Sabato 6 luglio. Prato Bellincioni e Balzo Nero

Da Pian di Novello per una bella faggeta d'alto fusto e su comoda strada forestale,si sale a Prato Bellincioni da li si prosegue per la valle della Scesta per risalire poi al Balzo nero. Rientro per lo stesso sentiero. Ritrovo a Pian di Novello ore 8.30 (posteggio inizio pista di fondo). Difficoltà E.

Domenica 14 Luglio. Giro dei Laghi

Dalle cabinovie del Sestaione (sopra l'orto botanico di pian di Novello) si sale alla foce di capolino. Da lì in un suggestivo ambiente appenninico di prateria si perviene al lago Nero e al lago Piatto rientrando poi alle cabinovie per il sentiero 104.
Ritrovo alle cabinovie del Sestaione ore 8,30. Difficoltà: E.

Domenica 21 Luglio. Fontana del Loglio

Da Pratorsi si sale alla Maceglia e nella valle della Verdiana che si percorre su comodo sentiero fino alla Fonte del Loglio si prosegue poi per I Bastioni e la salita al Monte Gennaio. Si completa l'anello rientrando a Pratorsi per il Passo della nevaia e la costa delle Bacchereti. Ritrovo al posteggio di Pratorsi ore 8,30. Difficoltà E

Sabato 27 Luglio. Butale - Lago Scaffaiolo - Cupolino.

Dal Butale si sale a Pian del Conte e per le Roncole e Chiasso all'Alpe aggirando il Cupolino si perviene al Lago Scaffaiolo. Dopo il pranzo si sale sulla cima del Cupolino. Ritrovo a Spignana ore 8.30. Difficoltà: E.

Domenica 4 agosto. Il Crinale Appenninico: flora e fauna.

Percorso - Rifugio Montanaro, Fonte Uccelliera, Caldana, Pratorsi. Osservazioni sulla flora e fauna di questi caratteristici ambienti di quota.. Ritrovo Parcheggio Casetta Pulledrari ore 9,00. Difficoltà: E.

Domenica 11 agosto. Lago Turchino

Partenza dal posteggio delle Regine (Abetone). Si percorre l'alta valle del Sestaione fino all'innesto del sentiero 104 del Lago Nero e si sale fino alle vaste prateria sommatali per proseguire in ambiente d'alta quota fino al passo d'Annibale la via del Duca e il lago Turchino Rientro per lo stesso sentiero. Rientro per lo stesso sentiero. Ritrovo posteggio delle Regine ore 8.30. Difficoltà: EE.

Domenica 18 agosto. Corno alle Scale.

Dalla Doganaccia si sale per ampie praterie al Passo della Calanca al Lago Scaffaiolo da dove si perde quota fino alle Malghe del Cavone; chi vuole prosegue per il classico sentiero di crinale. Un bel sentiero adduce alla Portella del Corno donde si risale in ambiente d'alta quota il ripido sentiero dei Balzi dell'Ora che porta alla sommità del Corno alle scale. Rientro per il Lago Scaffaiolo. Ritrovo alla Doganaccia Ore 8,30. Difficoltà EE.

Sabato 24 agosto. Tra Reno e Limentra: da Pracchia a Ponte della Venturina.

Partenza da Pracchia poi per Frassignoni, Legacci e Canal di Sasso si raggiunge Posola. Si scende al Castello di Sambuca e alla via Francesca raggiungendo Pavana e Ponte della Venturina. Stazione da dove si rientra in treno a Pracchia. Ritrovo alla stazione di Pracchia ore 8.30. Difficoltà: E.

Domenica 1 settembre. Alta via dell'Orsigna.

Ritrovo alla stazione di Pracchia, con mezzi propri si sale all'Orsigna. Si prende il sentiero di case Moretto e della Gabelletta si arriva a Porta Franca. Seguendo il crinale si arriva al rifugio del Montanaro e scendendo al Rombiciaio (Passo della Pedata del Diavolo) si scende nelle Coste pervenendo a Lavacchini. Ritrovo Stazione di Pracchia ore 8.30. Difficoltà: E.

Sabato 7 settembre. Il crinale tra Tauffi - Croce Arcana

Partenza dalla sbarra del podere Taufi (sopra l Melo); Monte Lancino lungo il crinale, Cime Tauffi, il Balzone e la Croce Arcana. Doganaccia e per un sentiero di mezzacosta si rientra a podere Taufi. Ritrovo al Passo dell'Oppio ore 7. Difficoltà EE. Escursione lunga e piuttosto faticosa si richiede un buon allenamento.

Difficoltà:

E= gita per escursionisti con buon allenamento

EE= gita per escursionisti esperti.



Validatori