Comune di San Marcello Pistoiese

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

Immigrazione da altro Comune o dall'estero

Servizio per i cittadini che intendono portare la residenza nel comune (per immigrazione da altro comune, o dall'estero).

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio
Polizia municipale.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
Avere la dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Modalità di richiesta
Le dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate:
  • presentandosi allo sportello dell'Anagrafe;
  • inviando la dichiarazione, sui moduli allegati, esattamente compilati per raccomandata AR, via fax o in modalità telematica.

L'invio con modalità telematica è possibile a una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, comunque presentata, non può essere accettata se non è compilata correttamente: deve contenere tutti i dati obbligatori richiesti e deve essere accompagnata dalla copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza le quali, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modello di dichiarazione.

Modalità e tempi di erogazione del servizio
Ai possessori di patente di guida, di autoveicoli o ciclomotori entro sei mesi dalla data di richiesta di trasferimento di residenza, sarà trasmessa dalla Motorizzazione Civile un'etichetta adesiva da applicare sulla patente o sul libretto di circolazione.

Documentazione da presentare
Documento di identità valido, codice fiscale di tutti coloro che trasferiscono la residenza Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il passaporto, il permesso di soggiorno, eventuali certificati di nascita e matrimonio tradotti e legalizzati.

Per i possessori di patente di guida, di autoveicoli o ciclomotori è necessario presentare una dichiarazione contente i dati (Mod. DGM 954) della patente e della targa dei veicoli posseduti al fine dell'aggiornamento automatico dell'indirizzo sulla patente e sui libretti di circolazione.

Eventuali note per l'utente
La registrazione in anagrafe viene effettuata entro le 48 ore successive alla presentazione dell'istanza. La dichiarazione dell'utente è soggetta a successivo accertamento da parte della Polizia Municipale.

Per ulteriori informazioni:

Cambio di residenza in tempo reale


Validatori