Comune di San Marcello Pistoiese

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

Assistenza educativa domiciliare

Servizio individuale rivolto a nuclei familiari con figli in età minore non in grado di fare fronte anche temporaneamente ad esigenze di riorganizzazione, di sostegno educativo e scolastico. Viene definito nell'ambito di un progetto di intervento elaborato a livello di distretto con il concorso delle valutazioni espresse dalle diverse professionalità.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
Nuclei familiari con presenza di figli minori che necessitano di sostegno educativo e/o scolastico. Nuclei familiari che necessitano di sostegno a integrazione di carenze genitoriali per la cura e assistenza materiale e psicoaffettiva ai bambini/ragazzi.

Modalità di richiesta
L'accesso e l'erogazione delle prestazioni dei servizi sociali deve, di norma, essere attivato dall'interessato. Le domande relative ai servizi e alle prestazioni, sono compilate su apposito modulo direttamente presso l'ufficio dell'assistente sociale e sono sottoscritte dal richiedente nell'ambito del colloquio con l'assistente sociale.

Contributi a carico dell'utente
L'utente deve compartecipare al costo della prestazione in base alla propria capacità contributiva da accertare con valutazione della situazione economica.


Validatori