Comune di San Marcello Pistoiese


Contesto Pagina

Parco delle Stelle

Il "Parco" si trova in un terreno di proprietà del Comune di San Marcello Pistoiese adiacente all'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.

Per arrivare al "Parco", subito dopo aver attraversato l'antico borgo di Gavinana, si prende la strada (asfaltata) di Pratorsi che è anche il "trekking planetario".

A 2.400 metri dal "nostro sole" (in realtà 4.504.000.000 di km) c'è il primo pannello dedicato a Urano ed è anche l'inizio del percorso didattico, grazie ad una breve descrizione informativa (lontananza, diametro, temperatura, rotazione, satelliti, ecc.).

Proseguendo si trova Urano e si dovrà percorrere 1.536 metri per arrivare al "sole" e poi Saturno, Giove, la fascia degli asteroidi, Marte.

Si entra nel "Parco", circondato da una palizzata per proteggerlo dalle scorribande di erbivori (e cinghiali), dove si trova la Terra, Venere e infine Mercurio, ormai a soli 31 metri dalla "piattaformasole" che è di 7 metri di diametro, dove si può sostare o riprendere il percorso nel vialetto.

Dopo aver visto le dimensioni dei pianeti, ovviamente in rapporto al "sole" di 7 metri di diametro, si può scendere verso le "orbite", otto tagli leggeri nel grande prato, delimitate da segnali: le "fioriere-pianeti".

Da questo Giardino del Sole di Dami si possono vedere, con angolature diverse, le Portatrici di stelle di Viola o, lasciando il vialetto, scendere verso di loro nell'altro prato.


Manifesto Inaugurazione Parco delle Stelle (1.2 Mb - pdf)

Informazioni e Commenti Parco delle Stelle (1.2 Mb - pdf)


Validatori